Donati è un’azienda italiana divenuta leader nel settore della produzione delle migliori marche di componenti per arredo al mondo. All’interno dell’azienda di Rodengo-Saiano, uno dei diversi siti produttivi distribuiti tra Europa, Asia e Nord America, è facile percepire come la società coniughi la sensibilità per il design e la passione per la manifattura, la modernità e l’innovazione ingegneristica con la maniacale precisione esecutiva.
Per perseguire questo fine d’eccellenza, Donati ha deciso di sviluppare internamente ogni fase di lavoro: dalla divisione di R&S ai reparti di Fonderia, Stampaggio materiali plastici, Lucidatura e Area Test. Prioritaria per Donati è anche la consapevolezza ambientale, che riguarda tutti gli aspetti dello sviluppo, della produzione e della distribuzione dei loro prodotti.
-
PERCHÈ DONATI HA SCELTO ARIABOX?
“Alcuni aspetti particolari del ciclo produttivo, dalla creazione dei componenti alla realizzazione del packaging, ci obbligano a controllare i fattori termo-igrometrici per poter garantire lo standard di qualità che assicuriamo ai nostri clienti. Inoltre la sensibilità per l’innovazione ed il benessere dei nostri operatori ci ha guidati nella scelta di un prodotto che potesse filtrare l’aria oltre che garantire un confort ambientale adeguato.
Infine la consapevolezza ambientale, che caratterizza ogni aspetto della catena di valore aziendale, ci suggeriva di attuare delle modifiche atte al miglioramento strategico, eliminando completamente gli impianti a gas e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e la produzione di CO2.”
-
CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA?
“La scelta di Climatica e del suo prodotto Ariabox si è rivelata un’ottima scelta: le valutazioni sulla qualità del prodotto e sulla bontà di funzionamento sono assolutamente veritiere, la consegna è stata celere e la cooperazione è stata fin da subito evidente. Oltre all’ottenimento degli obiettivi funzionali preposti per l’ambito produttivo Ariabox ha permesso di eliminare gli scarti dei materiali danneggiati dal calore e dall’umidità ed azzerare i fermi di produzione della linea di packaging, aumentando sensibilmente il benessere in azienda.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla disponibilità di Climatica che, nonostante non fosse programmato, si è resa disponibile nella risoluzione di alcune controversie sullo svolgimento delle pratiche, sviluppando anche dei software ad hoc per l’interconnessione con i nostri sistemi gestionali.”
-
A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX?
“A qualsiasi azienda che abbia come priorità la qualità del prodotto e il benessere dei suoi operatori e che abbia l’intenzione di agire per il miglioramento dell’impatto ambientale.
Lo consiglio soprattutto a chi come noi utilizzava impianti a gas per riscaldare la produzione: sostituendoli con Ariabox abbiamo ridotto i costi di gestione, tema fondamentale per il particolare periodo storico, e contemporaneamente abbiamo massimizzato il risultato, creando un clima ideale per produrre qualità.”