La ditta Biemme Ingranaggi opera da ormai molti anni nel settore della produzione di ingranaggi, trasmissioni, supporti e molti altri componenti di minuteria metallica. Storicità e modernità si uniscono in questa azienda in grado di fondere la grande tradizione artigiana bresciana con le tecnologie di ultima generazione per garantire un prodotto sicuro, resistente e quindi di grande qualità.
Il personale che opera presso l’azienda è altamente qualificato e questo, insieme ai moderni macchinari utilizzati, rende Biemme Ingranaggi un’azienda leader del settore, a disposizione della clientela di tutto il Nord Italia.
-
PERCHÉ BIEMME HA SCELTO ARIABOX ?
“In seguito a un lavoro di ristrutturazione e rifacimento del tetto, ci siamo resi conto che le temperature all’interno della produzione salivano vertiginosamente, quasi raggiungendo quote di 50 °C, ciò rendeva ovviamente impossibile per il nostro personale lavorare bene. Vedere i nostri tecnici alle cinque del pomeriggio completamente esausti era un indice piuttosto chiaro del fatto che dovessimo fare qualcosa.
Il nostro obiettivo era offrire ai nostri operatori un ambiente di lavoro più confortevole, aumentando la produttività e la soddisfazione e permettendoci di organizzare meglio il lavoro, rendendolo indipendente delle circostanze ambientali. I quadri elettrici inoltre vertevano in una situazione pericolosa, la necessità di abbassare le temperature di questi ci costringeva a posizionare ventilatori in tutta l’officina, cercando di ridurre i rischi di fermo macchina per guasto o possibili cortocircuiti che possono innescare principi di incendio nel quadro stesso.”
-
CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA ?
“Oltre all’immediato cambiamento dell’umore del personale e di conseguenza della loro laboriosità, ci siamo resi conto che il numero di guasti sulle macchine è calato a picco: alcuni macchinari per ovviare a problemi di surriscaldamento andavano spenti più volte al giorno mentre oggi lavorano sempre, senza interruzioni. Altri macchinari erano continuamente soggetti a guasti idraulici, anche più volte a settimana, con conseguenti fermi produzione e costi di riparazione, ad oggi abbiamo uno forse due guasti al mese.
Un altro beneficio, forse meno importante dal lato pratico ma altrettanto soddisfacente a livello personale, è stato notare lo stupore dei clienti in visita all’azienda: l’ambiente climatizzato restituisce infatti un’immediata sensazione di pulizia, attenzione e modernità.”
-
A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX ?
“Francamente a tutti. Avendo seguito personalmente la fase di progettazione dell’impianto ho potuto apprezzare la possibilità di modulare il dimensionamento dell’impianto, caratteristica che permette di soddisfare le necessità di ogni attività, anche in capannoni enormi.
In particolar modo lo consiglio a chi come noi usava in precedenza impianti a gas per riscaldare i capannoni nel periodo invernale, questi impianti infatti ci obbligavano a sostenere costi esorbitanti e non producevano un risultato nemmeno lontanamente analogo a quello che possiamo raggiungere oggi con ARIABOX.”